Dolore al collo e mal di schiena, una visione olistica

La colonna vertebrale, detta anche rachide o spina dorsale, è il principale sostegno del corpo umano e di tutti gli esseri viventi vertebrati.

Oltre alla funzione di sostegno, la colonna vertebrale assolve altre importanti funzioni: una protettiva e una motoria.
La funzione protettiva ha lo scopo di protegge il midollo spinale e di ridurre la possibilità che urti o vibrazioni arrechino danni al nostro corpo, mentre la funzione motoria, grazie alle sue articolazioni, consente di muovere la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti ed estenderlo in senso opposto, di fletterlo e di ruotarlo.

Dal punto di vista anatomico, la colonna vertebrale è il supporto su cui si carica il peso di muscoli e organi. E’ costituita da 33-34 vertebre, con forma diversa a seconda delle funzioni.

Secondo una visione olistica, invece, la colonna vertebrale non è solo l’insieme delle vertebre che, articolandosi tra loro, formano un asse osseo di sostegno del corpo e di protezione del midollo spinale.
Il sistema nervoso, infatti, può esser visto come un albero, composto da un “tronco” (la colonna vertebrale) che possiede una radice e una sommità, al cui interno passa la linfa della vita (il midollo spinale), da cui dipartono fasci di fibre nervose (i nervi periferici) che si estendono come radici lungo le gambe fino a terra, come rami per innervare gli organi ed estendersi lungo le braccia fino alle mani, mentre in alto, si presenta come il proseguimento dell’encefalo, frutto dell’intelligenza creativa della natura che, nei millenni, è andato via via maturandosi ed espandendosi.

Come un tronco che riceve nutrimento dalla Terra, il midollo spinale riceve nutrimento (informazioni) dalle radici dei nervi periferici per convogliarli verso i centri superiori del cervello, complessa struttura direttamente aperta verso i Cielo, tramite i canali degli organi di senso.

In questo modo, facendo ricorso ad uno dei simboli più antichi dell’essere umano, utilizzato sin dal paleolitico, possiamo rappresentare la colonna vertebrale come un’unità vivente che connette la Terra e il Cielo, la dimensione fisica e quella celeste, il maschile e il femminile. Infatti, le antiche raffigurazioni dell’albero sacro avevano ai lati due divinità, una maschile e una femminile, a cui molto spesso si aggiungeva anche un serpente nell’atto di salire a spirale sul tronco, che costituisce il simbolo delle energie vitali che ascendono da una dimensione materiale-sessuale ad una dimensione sempre più elevata.

Inoltre, come gli anelli concentrici della sezione di un tronco documentano l’intero ciclo biologico di un albero, la colonna vertebrale, tronco dell’albero del sistema nervoso, registra il Tempo della nostra vita in cui vengono depositate tutte le nostre emozioni.
Ogni lacrima trattenuta, ogni emozione soffocata, ogni dubbio non chiarito, ogni verità sostituita da una bugia vengono registrate sia a livello mentale sia corporeo, ma soprattutto, vengono depositate nella colonna vertebrale, dove si diramano i messaggi del cervello attraverso i rami e le radici del sistema nervoso periferico.

La colonna vertebrale è il nostro ripostiglio, costituito da tanti cassetti dove depositiamo le nostre emozioni. Se un cassetto è pieno, per avvisarci che non può sopportare altro “peso”, compare il dolore che è un modo con cui il nostro corpo comunica l’esistenza di un problema.

Il segnale che indica che la colonna non è “in forma” è, quindi, il dolore al collo (cervicalgia) e il mal di schiena.

Le cause spesso dipendono da una scarsa attività fisica, da un mal funzionamento dei muscoli, dei legamenti e dei dischi intervertebrali, da artriti, da patologie come la fibromialgia, da dismetrie degli arti inferiori oppure da incidenti e traumi.

Ma, oltre a queste cause, si affiancano quelle relative al benessere psico-fisico. Infatti, le posizioni che assumiamo, sono spesso un mezzo di comunicazione non verbale in relazione agli stati emotivi e psicologici che generano cattive abitudini posturali che alterano la struttura della colonna vertebrale.

Perciò, sono molti i motivi che possono causare il dolore al collo e il mal di schiena.

Qual è la causa del tuo dolore?

Om Shanti,
Simona ❤️🙏